L'Abruzzo è una regione nella quale qualsiasi destinazione è sempre a meno di 1 ora di auto: che voi siate sul Gran Sasso ad oltre 2500 Mt. e decidete di andare al mare, che siate sulla Costa dei Trabocchi e volete andare sui 2000 mt di campo imperatore, e cosi per tutta la costa... e per tutta la montagna. In mezzo dolci colline, madri generose di olio e vino con aziende viticoltrici pronte ad aprirvi le loro cantine e far assaggiare i loro prodotti. Dal nostro B&B le mete più vicine che consigliamo sono:

 

Città Sant'Angelo, piazza del teatroBorgo di Città Sant'Angelo e ghetto ebraico (a 15 minuti)

Non si può mancare la visita al nostro borgo, selezionato come "uno dei borghi più belli d'Italia" è unico luogo in tutta la nazione ad essere inserito dalla rivista americana "Forbes" nella classifica dei "10 luoghi migliori al mondo per vivere".

Al borgo ci si arriva facilmente e sono disponibili parcheggi gratuiti prima della zona pedonale e nella circumvallazione. Durante il periodo estivo il Comune mette a disposizione visite guidate gratuite.

La struttura medioevale invita a percorrere a piedi ed a passo lento il borgo, vivere i suo maestosi monumenti e chiese, fino a spingersi a quello che era il ghetto ebraico, passando tra incroci continui con vicoletti e panorami unici senza esitare nell'infilarsi in qualche portone aperto di dimore secolari per ammirare i cortili interni.
il borgo ospita molte manifestazioni tra cui ricordiamo:

  • "Dall'Etna al Gran Sasso", per celebrare il gemellaggio con Nicolosi (in Sicilia) che si tiene a Luglio dove potrete assaggiare tutte le specialità enogastronomiche siciliane, tra cui cannoli, cassatine e gli immancabili arancini.
  • "Il Carnevale di "Ndirucce", che si tiene appunto a Carnevale con una sfilata a tema delle varie contrade
  • "Musica in corso" manifestazione musicale dove ogni piazza, vicolo, largo si trasforma in un luogo di ascolto di diversi generi musicali, molti in contemporanea per soddisfare ogni ospite
  • Per altri iniziative consigliamo di consultare direttamente il portale ufficiale dedicato VISIT CITTA' SANT'ANGELO

 

Atri Campanile del duomo

ATRI: uno dei gioielli dell'Abruzzo. (25 minuti)

Ha una storia millenaria che risale ai popoli italici che si contrapponevano a Roma. Ha dato i natali ai genitori dell'imperatore Adriano, ed in seguito anche all'imperatore Traiano. Negli ultimi 500 anni divenne un Ducato di rilevante importanza geopolitica e per questo conserva monumenti (anche di valore nazionale) in grande numero. Posta su una collina dominante le valli sottostante a 440 mt sul livello del mare, gode di panorami bellissimi sia sulla costa che sul complesso del Gran Sasso. Atri è anche una delle capitali italiane della liquirizia.

Il centro storico ci si immergeremo tra le strade ed i vicoli che ricalcano chiaramente una pianta medioevale. In uno di questi sarà possibile passare solo uno alla volta tanto è stretto. Sono tanti i luoghi di interesse storico culturale da non perdere e non può mancare la visita ad una delle attività storiche produttrici/ commerciali che offrono prodotti tutti basati sulla liquirizia. Per dettagli consultare Visitatri

Atri Riserva naturale Oasi WWF dei Calanchi

A pochi minuti dal centro di Atri c'è la riserva naturale OasI WWF dei Calanchi , uno spettacolo naturale imperdibile e visitabile sia gratuitamente che con una guida ambientale (rivolgersi alla sede dell'Oasi WWF)





Altre destinazioni consigliate nelle vicinanze a meno di 40 minuti:

  • Loreto Aprutino: Borgo, Museo dell'Olio e Giardino dei Ligustri
  • Pescara: Ponte sul mare, centro storico, museo D'annunzio, città vecchia
  • Torre Cerrano: riserva naturale ed area marina protetta
  • Costa dei Trabocchi: da Ortona a San Salvo una serie di trabocchi dove poter anche pranzare o cenare

Per ulteriori suggerimenti vi invitiamo a consultare gli spazi web di "Coast to Coast Abruzzo" e"Abruzzo Escursioni" che sono nostri partners per il turismo esperienziale e sostenibile